domenica 24 febbraio 2013

SILVER LININGS PLAYBOOK (2012), David O. Russell


USA, 2012
Regia: David O. Russell
Cast: Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert DeNiro, Jacki Weaver, Chris Tucker, Julia Stiles
Sceneggiatura: David O. Russell


Trama (im)modesta – Pat è un uomo che ha sofferto per tutta la vita di un disturb bipolare mai diagnosticato. Dopo aver scoperto il tradimento della moglie e aver picchiato quasi a morte l’amante di lei, è stato rinchiuso in un istituto di sanità mentale per otto mesi. Tornato a casa, Pat non è ancora del tutto sano: ha reazioni violente, sbalzi d’umore, si ostina a non prendere le medicine ed è ossessionato dall’idea di ritrovare sua moglie Nikki. Una sera, a cena da amici, conosce Tiffany, una ragazza depressa per la morte del marito, che rimane affascinata da lui. I due diventeranno amici e poi fidanzati, complice una scommessa di football del vecchio padre di Pat e una gara di ballo natalizia.


La mia (im)modesta opinione – Prima di guardare Silver Linings Playbook (in italiano Il lato positivo) vi devo avvertire: è una commedia. Il finale, dunque, sarà senza dubbio lieto. A parte questo (nella vita, si sa le cose non vanno sempre per la migliore) il film è bello, non m’ha coinvolto quanto ad altri, non mi ha fatto né ridere né piangere ma s’è fatto guardare, anche grazie alle performances stellari, nel caso di Bradley Cooper, o semplicemente molto, molto buone degli altri membri del cast. Valore aggiunto è Jennifer Lawrence, bellissima dark lady, che offre un’interpretazione bellissima del personaggio di Tiffany, ma non per questo meritevole di tutti i premi che s’è portata a casa.


Silver Linings Playbook è, in definitiva, un film che, in un mondo perfetto, sarebbe nella media ma nel panorama cinematografico attuale, spicca per la perizia con la quale i personaggi sono delineati e la regia del bravo Russell. Tutte cose, queste, che un buon film dovrebbe avere basilarmente, almeno in un mondo ideale. Non nego certo la bellezza o (perché no?) l’eccezionalità di una pellicola come questa; ma, nonostante tutto, l’ho trovata almeno dal mio punto di vista una commedia simpatica e dolcemara, ben diretta, scritta meglio e recitata in maniera eccellente, ma artisticamente un poco fiacca. Non rimprovero certo mancanza di stile, solo un’ordinarietà che impedisce al film di diventare qualcosa di veramente epocale.


Per il resto tutto è ineccepibile: Bradley Cooper e Jennifer Lawrence sono al loro meglio, e fa piacere vedere un attore come Cooper finalmente in un ruolo che lo metta alle prese con un personaggio di certo non facilissimo, com’è quello di un uomo bipolare. Quanto alla Lawrence, la sua bravura è semplicemente riconfermata. Voglio spendere solo due parole in più su Robert DeNiro e Jacki Weaver. La performance di DeNiro è stata molto incensata, inutile dire che a me è parsa assai modesta, dato anche il fatto che un attore come DeNiro ci ha abituati a personaggi assai più leggendari e quello del ruvido padre di provincia non gli consente né di esprimersi al meglio né di ambire seriamente a una statuetta che meglio starebbe in mani altrui. La Weaver era andata benissimo in Animal Kingdom ma anche qui e più che altro una comparsa, priva di quella profondità che anche il personaggio di DeNiro ha in minor misura rispetto a quelle dei protagonisti.


Una delle commedie migliori dell’anno passato, dunque, ma non un grandissimo film. Più che altro questo Silver Linings Playbook è un’occasione di riflettere su come i nostri standard cinematografici si siano, anche se di poco, abbassati. Certo, non è il caso in cui la mediocrità regna sovrana, ma il film, una volta visto, si dimentica e non lascia veramente un gran segno. Lo preferisco comunque ai film nominati agli Oscar 2013 che l’accompagnano: meno scolastico, meno vegliardo, meno soporifero e catarroso. Una buona lezione di cinema, che si fa del bene a non prendere con enormi pretese.


Se ti è piaciuto guarda anche... – I grandi personaggi con malattie mentali al cinema e in televisione: per il disturbo bipolare abbiamo The Hours (2002) di Stephen Daldry, il grande Misery (1990) di Rob Reiner, Michael Clayton (2007) di Tony Gilroy e la serie tv Homeland (2011-…) di Howard Gordon e Alex Gansa. Commedie dolceamare ne esistono a bizzeffe: c’è il recente Quasi amici (2011) di Olivier Nakache ed Eric Toledano, il Win Win (2011) di Thomas McCarthy, il travolgente Happy Go Lucky (2008) di Mike Leigh, An Education (2009) di Lone Scherfig e la commedia Beginners (2010) di Mike Mills.


Scena cult – Assolutamente, la gara di ballo.

Canzone cult – Bene la colonna sonora con la mia beneamina personale Goodnight Moon degli Shivaree, seguita da Girl from the North Country di Bob Dylan, il brano Hey Big Brother degli Rare Earth e i due pezzi dei White Stripes Hello Operator e Fell in Love with a Girl.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...