mercoledì 11 settembre 2013

STAR TREK: INTO DARKNESS (2013), J.J. Abrams


USA, 2013
Regia: J.J. Abrams
Cast: Chris Pine, Zachary Quinto, Benedict Cumberbatch, Zoe Saldana, Karl Urban, John Cho, Anton Yelchin, Peter Weller
Sceneggiatura: Roberto Orci, Alex Kurtzman, Damon Lindelof


Trama (im)modesta – Dopo una rocambolesca missione salvata per il rotto della cuffia, con annesse gravissime infrazioni alle regole della Flotta, il capitano Kirk viene degradato e l’Enterprise gli viene tolta. Ma nuovi problemi si affacciano all’orizzonte: un capitano della Flotta, tale John Harrison, terrorizza la città con attentati terroristici, uccide a San Francisco gli alti ranghi della Flotta e poi si teletrasporta su Kronos, pianeta disabitato nella pericolosa area dell’Impero Klingon, già sul piede di guerra con gli esseri umani. Kirk viene subito richiamato in servizio e riassegnato all’Enterprise con il compito di recuperare Harrison senza destare la minima attenzione. Ma dopo numerosi pericoli scampati e dopo l’arresto di Harrison, l’intera ciurma dell’Enterprise imparerà a temere anche dai più insospettabili.


La mia (im)modesta opinione – Okay, il primo Star Trek era una violenta figata, che ha segnato insieme la rinascita del genere space opera (precocemente sepolto dal subisso degli Star Wars) e lo svecchiamento di un franchise che, dopo un mirabile percorso, prendeva già la curva discendente della propria parabola. Inoltre la giustificazione fantascientifica del film con la storia delle linee temporali alterate era una oggettiva genialata. Questo nuovo capitolo della saga alza ulteriormente il livello di spettacolarità e intrattenimento ma accusa, a livello di svolgimento, i primi segni di una certa stanchezza che non riesce a farlo diventare il film fottutamente (scusate il francesismo) epico che io mi sarei aspettato, fermo il fatto che stiamo parlando di una delle megaproduzioni più spettacolari mai fatte.


Metà della storia la tiene sulle spalle Benedict Cumberbatch. Uno che non è esattamente Channing Tatum ma è comunque paurosamente figo. Un cattivo, il suo John Harrison/Khan, a cui manca tanto così dall’essere diventato una leggenda assoluta al pari del Joker di Ledger. Cumberbatch si diverte da matti a far la parte del superuomo nerovestito, longilineo e spietato. La sua è una parte assai teatrale, un ruolo che avrebbe potuto essere faraonico se non ci fosse stato il problema del minutaggio, che ha costretto a strizzare il suo supercattivo in mezzo a un cast corale di cui in effetti poco ci interessava. Zoe Saldana è alquanto insignificante per quanto brava, lo stesso si dica per Simon Pegg che prova a gigioneggiare alla meglio e (so che inorridirete) per Spock, che si cerca di caratterizzare alquanto goffamente senza, per altro, riuscirvi, nonostante la validissima interpretazione di Zachary Quinto.


Del resto possiamo anche non parlare. Certo, il film sarebbe stato il triplo più figo se Kirk fosse morto alla fine (come tutto, in effetti, dava a credere) e avessero evitato di mettere il personaggio di Carol Marcus il cui unico contributo al film è quello di apparire in déshabillé per un fugacissimo momento. J.J. Abrams è parecchio coinvolto, invece, e la sua regia è risulta mobile e vorticosa, capace di far svolgere la trama senza perdite di tempo e garantendo allo spettatore i necessari minuti di pausa e svago per godersi lo spettacolo senza inseguire inutilmente le mille evoluzioni della storia. E certe scene sono francamente emozionanti: Spock nel vulcano, la nave interstellare che precipita su San Francisco, l’ansiogena apparizione di John Harrison/Khan, il prologo al cardiopalma, tutte le scene con Benedict Cumberbatch che causa devastazione e morte (ho già detto che metà della pellicola regge sulla sua awesomeness?)


Star Trek – Into Darkness è, in definitiva, uno dei migliori blockbuster della stagione passata. Pericolosamente vicino alla leggenda e insieme troppo maledettamente lontano per chiare esigenze commerciali (Kirk deve sopravvivere, le belle ragazze in gonna corta devono esserci, Spock deve essere caratterizzato per forza) e una sola punta di cattivo gusto: l’apparizione (ancora?) di Leonard Nimoy, un santo più che un attore per la pazienza che porta a recitare a ottantadue anni suonati ancora Spock e a essere ricordato solo per un singolo franchise terminato anni e anni fa. Dunque: da guardare assolutamente per due ore di rapimento interstellare e avventure mozzafiato, ma a queste sensazioni non si aggiungerà l’esaltazione cinefila che invece il primo film di ci dava (sebbene in discreta misura) e questo secondo avrebbe potuto fare schizzare alle vette più eccelse.


Se ti è piaciuto guarda anche... – Il grande sci-fi. Ovviamente il primo Star Trek (2009) di J.J. Abrams e il vintage Star Trek II – L’ira di Khan (1982) di Nicholas Meyer. Poi, per una rapida rassegna dei miei preferiti, abbiamo 2001: Odissea nello Spazio (1968) di Stanley Kubrick che è il miglior film di fantascienza mai fatto in assoluto; sorvolo sulla saga di Star Wars, troppo celeberrima per aver bisogno di menzione, e mi butto su Sunshine (2007) di Danny Boyle per la sua idea di un cosmo infinito e ostile; seguito con Solaris (1971) di Andrei Tarkovskij, d’inaspettato scavo e complessità. Cito Serenity (2005) di Joss Whedon, per la sua freschezza, insieme allo spietato Starship Troopers (1997) di Paul Veerhoven per quel mix di commentario sociale e spettacolosa follia assolutamente scadente. Non dimentichiamoci poi del tamarro ma stranamente conturbante Il quinto elemento (1997) di Luc Besson.


Scena cult – L’apparizione a Londra di John Harrison, il crollo della nave Vengeance su San Francisco, Spock che si prepara alla morte nel cuore del vulcano.

Canzone cult – Grande colonna sonora ma nessuna traccia degna di gran nota.

2 commenti:

  1. Concordo pienamente: un superblockbuster come dovrebbero essercene sempre, coinvolgente, diretto alla grande e roboante dall'inizio alla fine.
    Per me, addirittura superiore al primo.
    Del resto, Khan fu il nemico più terribile dei "vecchi" di Star Trek.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ho preferito Cumberbatch all'originale Montalbàn. Un cattivo chiaramente troppo eighties.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...