giovedì 11 ottobre 2012

PROMETHEUS (2012), Ridley Scott


USA, 2012
Regia: Ridley Scott
Cast: Noomi Rapace, Michael Fassbender, Charlize Theron, Idris Elba, Guy Pearce, Logan Marshall-Green
Sceneggiatura: Jon Spaihts, Damon Lindelof


Trama (im)modesta – Dopo importanti scoperte archeologiche che testimonierebbero che gli esseri umani siano stati creati da una razza alinea superiore nota come “gli Ingegneri”, un gruppo di scienziati attraversa l’universo sulla nave spaziale Prometheus alla ricerca di un pianeta simile alla Terra indicato in numerosi e antichissimi reperti. Coi finanziamenti della Wayland Corporation, il cui anziano direttore vuole scoprire il segreto della vita eterna, il gruppo approda sul pianeta, scoprendo tracce di vita. Ma insieme agli Ingegneri, gli scienziati scoprono anche un parassita – un’arma di distruzione di massa che gli Ingegneri vogliono scatenare proprio sulla terra, scontenti dell’umanità da loro creata.


La mia (im)modesta opinionePrometheus è un film grande, epico. Forse sarebbe stato degno di sviluppi narrativi e psicologici più originali, che lo discostassero dal solito canovaccio del film semi-horror. Lo dico con molta franchezza: escludendo il finale e il sapore generale della vicenda, un sacco di situazioni mi sono parse rubate a La Mummia di Stephen Sommers. Solo che La Mummia era un divertissement coi fiocchi, che sapeva anche prendersi in giro; mentre Prometheus è un film dannatamente serio. Forte di una cinematografia d’acciaio, il film procede proprio alla grande ma alla fine si sente l’odore di una mancanza, come se qualcosa non fosse a posto. Strano: la trama è solida, non possiede particolari buchi narrativi; il cast recita alla grandissima con Michael Fassbender in testa; fotografia e scenografia sono delle migliori, curate dal grandissimo designer Hans R. Giger che mischia steampunk, belle époque e architettura neogotica. Ma vediamo di capire perché il film appare, in definitiva, incompleto e vagamente manchevole.


L’incipit della pellicola è folgorante. Una biblica carrellata sulla sublime epicità del mondo primordiale, un alieno che pare un idolo antico. Dopo un inizio così il film procede anche meglio: l’approdo sul pianeta, l’esplorazione; tutto con il condimento degli orpelli della fantascienza più classica: navi spaziali che paiono palazzi, estetiche tute da astronauti, sonni criogenici, ologrammi, creature misteriose e chi più ne ha più ne metta. E già comincia a sentirsi il primo marcio: tutto sa di già visto, di ripetitivo. Forse era anche nelle intenzioni di Scott il riproporre modelli e figure tipiche della fantascienza classica ma il repertorio messo in scena sa in effetti un po’ di vecchio. Ma, anche se visibile, questo è un neo francamente trascurabile. Il film recupera in grandeur quello che perde in originalità.


La verità è che Prometheus andrebbe benissimo come prima istallazione di una saga, forse di una trilogia. Dico questo perché il film pone deliberatamente quesiti a cui non da risposta. Fosse un film a sé stante avrebbe dovuto e potuto sviluppare gli interessantissimi spunti cosmogonici ed esistenziali che nella sua parte iniziale suggerisce per poi abbandonare in favore di un incidente di percorso che declina il resto della trama in film di mera avventura. Posto questo Prometheus è un film di altissima qualità, sebbene sia un astro di prima grandezza nella filmografia di Ridley Scott, regista che dell’epicità ha fatto il suo marchio preferito: basti pensare ad Alien, Il Gladiatore, Blade Runner (il suo vero capolavoro) e al molto sottovalutato Le Crociate.


La cinematografia, come ho già detto, è eccellente. In primis il cast degli attori: Michael Fassbender si rivela forse il più dotato attore della sua generazione con la sua capacità di suggerire intere psicologie con un solo aggrottamento delle sopracciglia; Noomi Rapace, poi, fa più la scream queen della situazione ma non è escluso che possa raggiungere le sublimi vette che Sigourney Weaver ha toccato con la sua Ellen Ripley; Charlize Theron, infine, mi è parsa alquanto sacrificata nella parte di ice bitch, mentre la psicologia del personaggio avrebbe potuto benissimo essere affidata a una delle attrici migliori sulla piazza. Il resto del cast, infine, è pure a un buon livello sebbene sia del tutto privato di opportunità di emergere. Grande film, dunque, che toccherà i vertici che gli spettano solo se la sua potenza sarà eguagliata e superata da un sequel di uguale grandezza.


Se ti è piaciuto guarda anche... – Ovviamente è suggerita l’intera saga di Alien: Alien (1979) di Ridley Scott, Aliens (1986) di James Cameron, Alien³ (1992) di David Fincher e Alien Resurrection (1997) di Jean-Pierre Jeunet. Altri film epici di Scott sono l’odiosissimo Il Gladiatore (2000), il negletto Le Crociate (2005) e il superbo Blade Runner (1982). Quanto alla fantascienza più spiccia, è impossibile non citare l’atroce ma ingombrante Avatar (2009) di James Cameron, il grandissimo e fondamentale 2001: Odissea nello Spazio (1968) di Stanley Kubrick e il capolavoro indie del genere: Sunshine (2007) di Danny Boyle.


Scena cult – L’operazione chirurgica che Noomi Rapace si fa da sola con l’aiuto di una macchina, vero capolavoro di body horror; e l’apocalittico finale.

Canzone cult – Non pervenuta.

10 commenti:

  1. Tecnicamente ineccepibile, con una sequenza iniziale da urlo, una fotografia e scenografia della Madonna, ma la trama è un po' risibile, purtroppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non direi tanto risibile quanto deludente. Ovvero: è troppo limitata per un film che prometteva tante grandezze.

      Elimina
  2. Tecnicamente concordo, prima parte ottima, ma sviluppo non del tutto riuscito.
    Una via di mezzo, per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' più alto di una via di mezzo. Diciamo solo che è incompleto.

      Elimina
  3. E intanto a me non è piaciuto molto. Fassbender per carità, è stato perfetto, ma si potevano risparmiare tante scene :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema, in effetti, era la non necessità di tanti episodi. Proprio per questo la trama avrebbe dovuto essere sviluppata con maggiore intelligenza e cognizione di causa.

      Elimina
  4. per me un film che parte anche bene, poi si perde clamorosamente e nel finale rovina del tutto.
    spero non ci siano sequel, a me questo è bastato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure l'intervento di un bravo autore potrebbe significare un riscatto. Pensa a Fincher per il terzo Alien!

      Elimina
  5. Ciao!
    Film raffazzonato fin dai primi minuti.....
    il finale adrenalinico mi è piaciuto ma rimane la sensazione di poca chiarezza dall'inizio alla fine del film.....
    per farlo meglio non ci voleva molto...si visivamente a tratti bello ma non basta.....
    chissà forse il sequel sarà meglio, anche perchè non ci vuole molto!:)
    Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione sul senso di sospensione e di poca chiarezza. Quanto al giudizio complessivo, il mio rimane meno secco. Però come te spero in un sequel redentore.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...