martedì 16 aprile 2013

THE RAVEN (2012), James McTeigue


USA, 2012
Regia: James McTeigue
Cast: John Cusack, Luke Evans, Alice Eve, Brendan Gleeson, Kevin McNally
Sceneggiatura: Ben Livingston, Hannah Shakespeare


Trama (im)modesta – 1849. Edgar Allan Poe, ormai impoverito e solitario, vive di stenti ed è preda dell’alcolismo. Quando però la città viene scossa da due omicidi che ripercorrono le dinamiche del racconto I delitti della Rue Morgue, l’investigatore Fields decide di includere Poe nelle indagini, essendo lui l’autore di quel racconto. È così che Poe si ritrova invischiato fra le maglie di un piano diabolico di un assassino che lo vuole distruggere. Gli omicidi continuano, ma quando l’amata di Poe, Emily, viene rapita, per Poe le cose si faranno davvero scottanti.


La mia (im)modesta opinione – Sarò chiaro: io non parlerò di questo The Raven se non per stroncarlo. Ma non tutte le stroncature sono per forza crudeli e nemmeno verso film chiaramente invalidi come questo l’animosità di un fan deluso può essere così totale. Mi spiego meglio: Edgar Allan Poe è uno dei miei scrittori preferiti, uno dei più grandi d’America e del mondo, e sapevo bene che una rivisitazione in salsa detective-story della vita dell’autore poteva essere una baracconata su moltissimi livelli. Da un punto di vista più scontato, il film ha perso in partenza per via della trita ed eccessiva macchinosità degli omicidi, che già azzerano la sospensione dell’incredulità dello spettatore.


In secondo luogo, ho sempre provato una certa antipatia verso le trasformazioni degli autori in personaggi dato che il risultato è sempre stato approssimativo e inutilmente ruffiano. Questo è il caso di The Raven, che dipinge un Edgar Allan Poe politicamente corretto: a partire da John Cusack, chiaramente fuori dal physique du rôle per interpretare l’inquieto ed emaciato scrittore, fino ai drammi vissuti in prima persona da Poe eccessivamente ridotti e banalizzati tanto da farlo sembrare più un uomo con molti problemi che un affetto da depressione e instabilità al punto di tentare il suicidio solo un anno prima degli eventi che riguardano il film.


Ma nonostante tutto ciò, il film riesce a diventare un thriller gotico tanto insufficiente quanto piacevolmente superficiale grazie alla regia di un ottimo mestierante quale è James McTeigue (già direttore del sommo cult V per Vendetta), alla fosca fotografia e alle buone interpretazioni, The Raven riesce a cavarsela come godibile filmetto da serata tranquilla, come thriller estivo che offre generosi riferimenti letterari. Insomma The Raven è il classico film che è gradevole perché non è sgradevole. Un meccanismo alquanto infantile, certo, ma non per questo meno funzionante. Il verdetto? Negativo, ma più che condannare The Raven al patibolo, preferisce spedirlo all’ergastolo.


Se ti è piaciuto guarda anche... – Oltre all’odioso Shakespeare in Love (1998) di John Madden, la più riuscita rielaborazione di un mito vittoriano è lo Sherlock Holmes (2009) di Guy Ritchie; c’è poi il baraccone La leggenda del cacciatore di vampiri (2012) di Timur Bekmambetov che vede il presidente Lincoln massacrare le legioni della notte (e resta comunque un miglior biopic di quello di Spielberg). Edgar Allan Poe non è certo estraneo a versioni cinematografiche che lo dipingono alle prese con gli orrori che lui stesso ha partorito: dal Danza Macabra (1964) e Nella stretta morsa del ragno (1971) di Antonio Margheriti al Twixt (2012) di Francisc Ford Coppola.


Scena cult – La morte di Poe, che ricongiunge fortunosamente la finzione e la realtà storica.

Canzone cult – Non pervenuta.

6 commenti:

  1. Un film medio, senza infamia né lode. Potevano tranquillamente non girarlo, ma la sua esistenza non è più nociva di quella di tante altre pellicole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un classico caso da 'cotto e mangiato'. Peccato che tutti i thriller del genere siano una bruttissima copia del mitico Seven!

      Elimina
  2. la tua mania per poe ti trasformerà mica in un nuovo joe carroll?
    ahaha :)

    comunque sei stato troppo buono, questo film è una schifezzina, che io ho trovato recitato davvero male, ed è pure parecchio noioso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Schifo schifo non mi ha fatto. C'è roba ben peggiore! Diciamo che è un filmetto da serata scialla.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Fa tristezza solo il trattamento che hanno riservato a Poe. Gli arrangiamenti di scrittori/filosofi in versione detective sono sempre fregature.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...